Richiesta copie atti - © Studio Notarile Roncoroni | Cesano Maderno | Monza | Lombardia

Vai ai contenuti

Sei qui > Studio > Richiesta copie atti

Richiesta copie atti


Chiunque, anche se non è parte o non è direttamente interessato all'atto, può richiedere al notaio il rilascio di una o più copie autentiche di un atto notarile pubblico, versando i relativi diritti.

Non occorre fornire alcuna giustificazione o motivazione alla richiesta di una copia di un atto pubblico notarile. Infatti, in quanto imposto da norme di legge, il rilascio di copie da parte del notaio non è lesivo della riservatezza e, quindi, non sono applicabili i limiti relativi alla tutela dei dati personali.

La legge non consente al notaio di rilasciare copie autentiche dei propri atti prima della loro registrazione presso l'Agenzia delle Entrate, quindi non è mai possibile rilasciare la copia al momento della stipula dell'atto o subito dopo, fino a che il notaio non ha provveduto al pagamento delle imposte per conto del cliente e alla conseguente registrazione dell'atto. Pertanto, normalmente, le copie degli atti sono disponibili dopo circa 15 giorni dalla stipula dell'atto stesso; in caso di urgenza è possibile concordare tempi più brevi.  

Nel corrispettivo pagato per la stipula dell'atto è compreso il rilascio di una sola copia autentica in forma cartacea per ciascuna parte intervenuta all'atto (completa dei dati di registrazione e di trascrizione). E' sempre possibile chiedere il rilascio di ulteriori copie, versando i relativi diritti.

Ricordiamo che per il ritiro delle copie cartacee lo Studio osserva i seguenti orari:

Dal Lunedì al venerdì: Mattina 09:00 / 13:00 - Pomeriggio 14:30 / 18:30

Su richiesta, le copie semplici possono essere inviate via email all'indirizzo specificato nella richiesta.

Per la richiesta di copie di atti si prega di compilare in ogni sua parte (dati del richiedente e dati dell'atto) il modulo riportato più sotto.

Richiamato il contenuto della circolare del CND di Milano n. 10 del 2013 si segnala che il rilascio delle copie di atti, da chiunque richieste, è soggetto al pagamento della somma di euro 50 da versare sul cc IT39A0837432910000003088355 intestato a STUDIO NOTARILE RONCORONI.

 Ricevuto l’accredito si procederà all’evasione della richiesta.
Richiesta copie atti
Inoltra allo Studio la tua richiesta di copie atti



Contatti
Contatta il nostro Studio: ti risponderemo quanto prima

Biglietto da visita
Scarica il biglietto da visita dello Studio Notarile Roncoroni






Torna ai contenuti